Lo sapevi che...
All'esecuzione di ogni script Perl vengono aperti automaticamente dei filehandle speciali che saranno chiusi al termine dell'esecuzione.
Quelli più comuni sono:
ARGV --> contiene eventuali nomi di file passati coem parametri da linea di comando, spesso viene scritto come <>
STDERR --> identifica lo standard error, nel caso si operi in ambiente CGI esso sarà il file di log degli errori (error_log) definito dal Web Server, altrimenti in genere corrisponde con lo standard output (il video).
STDIN --> identifica lo standard input, per le CGI contiene i dati (variabili di enviroment + eventuali parametri) passati dal browser, nel caso di script lanciato da linea di comando è identificato con la tastiera.
STDOUT --> identifica lo standard output, se lo script è una CGI i dati scritti su questo filehandle saranno trasmessi al browser, altrimenti saranno stampati a video.
Con il termine CGI, acronimo di Common Gateway Interface (traducibile come interfaccia standard per gateway) si intende una tecnologia standard usata dai web server per interfacciarsi con applicazioni esterne.
Questa è una raccolta di 100 piccoli suggerimenti e curiosità su questa tecnologia
Link | Descrizione |
---|---|
MIME Types | Elenco delle tipologie ed estensioni dei file associate |
Colori HTML | Lista dei colori supportati dai browser |
Timestamp | Tradurre il numero di secondi da UNIX epoch in formato umano |
Il mio indirizzo IP | Visualizzare i parametri di connessione |
Errori FTP | Elenco dei codici di errore del protocollo FTP |